Approfondimento parametro malus "m25":
Contiene più del 10% di umidità.:

Per la legge, i mangimi per cani possono essere classificati in:
- SECCHI: prodotti aventi un tasso di umidità inferiore o uguale al 14%.
- SEMIUMIDI: prodotti aventi un tasso di umidità superiore al 14% e inferiore o uguale al 34%.
-UMIDI: prodotti aventi un tasso di umidità superiore al 34%.
La distinzione tra alimenti umidi, semiumidi e secchi riguarda essenzialmente la percentuale di umidità contenuta in essi.
Per quel che riguarda gli alimenti umidi, le scatolette, essi sono caratterizzati da un'elevata percentuale di umidità: spesso superiore al 70 all' 80%.
Dopo la macinazione gli ingredienti sono pesati e amalgamati e a questo composto vengono aggiunti additivi per garantire la conservabilità fino a che non sono aperti. Il composto cosi ottenuto viene sterilizzato e confezionato in scatolette o vaschette di vario formato.

I "semiumidi" che sono quegli alimenti che appaiono sotto forma di crocchetta, di varie dimensioni e forme, ma non sono croccanti, in quanto contengono una percentuale di umidità che va dal 14% al 34%.
Per via dell'alto contenuto di umidità. sono di difficile conservazione, ed infatti solitamente vengono confezionati in monoporzioni o in confezioni molto piccole, spesso sottovuoto.
Generalmente hanno ingredienti di bassa quando non pessima qualità (vedi ad es. i FROLIC) e sono quasi sempre imbottiti di appetizzanti, il che li rende molto graditi ai cani.
Il loro utilizzo è sopratutto quello di "premietti", sono graditi ai cani, e pratici da usare e somministrare, ed infatti sui campi di lavoro e nelle expo canine si vedono spesso proprietari con in mano l'immancabile sacchetto di "frolic".
Per poterli conservare vengono imbottiti di antiossidanti e conservanti che molto spesso provocano allergie e dissesti intestinali.

Gli alimenti secchi (DRY), le cosiddette "crocchette" hanno solitamente una percentuale di umidità inferiore al 10%. Gli ingredienti vengono pesati, mischiati e sottoposti a cottura ed estrusione, si prosegue con l'essicazione, il raffreddamento ed il rivestimento della superficie con grassi e vitamine.
Vengono venduti in sacchi, di carta, plastica, in vari formati anche di grandi dimensioni, in quanto possono essere conservati per parecchi giorni anche dopo l'apertura del sacco.

Negli alimenti secchi la ridotta umidità rende il prodotto più facilmente conservabile, anche senza dover ricorrere a dosi massicce di conservanti e antiossidanti, ma perché questo avvenga la percentuale di acqua deve essere inferiore al 10%.
Sono per cui da penalizzare tutti quei mangimi che hanno percentuali di umidità superiori.